EPC EDITORE

Nuovo Software in Cloud per la Valutazione Rischio Incendio

il recente DM 3 settembre 2021 sulla sicurezza antincendio sui luoghi di lavoro, noto come Decreto Minicodice, ha comportato il definitivo superamento dello “storico” DM10 marzo 1998 come effetto della rilevante evoluzione normativa che negli ultimi anni ha caratterizzato il settore della prevenzione incendi, soprattutto a seguito dell'emanazione del Codice di Prevenzione Incendi.

Questo ha reso necessario l’aggiornamento del modulo Flame della Suite Progetto Sicurezza Lavoro che verrà a breve sostituito da un nuovissimo software in Cloud per la Valutazione Rischio Incendio adeguato alle nuove direttive.

L'evoluzione normativa impone infatti l'impiego di metodi flessibili, adattabili e allineati al panorama tecnico-legislativo che regola la materia della sicurezza in caso di incendio. Inoltre, l'impiego della tecnica bow-tie consente il trattamento del rischio a partire dalla definizione delle misure di prevenzione, fondamentali per impostare correttamente la gestione della sicurezza in esercizio.

Il nuovo software consentirà di valutare il rischio incendio in relazione alle misure di prevenzione e di protezione che costituiscono la strategia antincendio secondo la specificità propria del luogo di lavoro in ottemperanza agli obblighi datoriali previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Il modulo Valutazione Rischio Incendio, in arrivo nei prossimi mesi, è parte di EPC safety una piattaforma in Cloud, una soluzione innovativa e costantemente aggiornata per valutare i rischi e gestire la sicurezza sul lavoro.

Al momento conta due moduli già disponibili:


Scopri tutti i dettagli su www.epcsafety.it