EPC EDITORE - eADE TECNOLOGIE DIGITALI

Gestione Sicurezza Lavoro

450,00 + IVA , compresa assistenza fino al 31/12/2017
Disponibile anche in Demo
Quale formazione deve ricevere un dipendente appena assunto? A quali controlli sanitari deve essere sottoposto? Quali DPI bisogna consegnargli? E se è stata acquisita una nuova attrezzatura di lavoro, a quali controlli deve essere sottoposta? Il modulo Gestione Sicurezza Lavoro è la risposta: esso è in grado di coordinare in modo efficace e semplice tutti gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro dalle risorse umane (formazione e sorveglianza sanitaria) a quelle strumentali (dispositivi di protezione individuale e macchine). Il sistema è semplice. Sono i rischi attribuiti in fase di valutazione a far scaturire gli eventi che pongono a scadenzario i corsi di formazione, la consegna dei DPI, le visite mediche ecc. Pensiamo, ad esempio, allo spostamento di un lavoratore da un gruppo omogeneo ad un altro. Il software verificherà lo stato della formazione e della sorveglianza sanitaria e restituirà, in base ai rischi attribuiti al nuovo gruppo omogeneo di appartenenza, i corsi di formazione da effettuare, i DPI da consegnare e il protocollo sanitario adatto alla nuova mansione. Il modulo Gestione Sicurezza Lavoro è composto delle seguente sezioni:
  • formazione
  • sorveglianza sanitaria
  • dispositivi di protezione individuale
  • macchine e impianti
  • scadenzario unificato
Tutto ciò che proviene dai collegamenti alla classe di rischio viene automaticamente proposto nella gestione della sicurezza; tutto ciò che è legato ad una scadenza viene automaticamente proposto nello scadenzario per effettuarne la gestione. D'altra parte l'utente può impostare e gestire un calendario di attività formative e visite mediche, un proprio parco macchine, un magazzino di DPI totalmente scollegato dalla valutazione del rischio.

Il calendario di gestione
Tutte le scadenze aziendali sono visualizzate su un calendario generale in cui ogni categoria è individuata da una diversa colorazione. In questo calendario di gestione l'utente può effettuare differenti tipi di ricerca: corsi in scadenza, visite programmate, attrezzature in manutenzione, scadenze normative, adempimenti ecc. e stamparne i risultati. Cliccando su una scadenza se ne può gestire il contenuto. Tutti gli elementi presenti nello scadenzario possono essere gestiti tramite invio di mail ai diretti interessati.

Gestire le attrezzature di lavoro
Il gestionale di macchine e impianti consente di avere a portata di mano lo stato del registro di controllo delle attrezzature aggiornato in tempo reale. Tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie, gli interventi schedulati, possono essere visualizzati, trattati, modificati e aggiornati. Di ognuno di essi è possibile gestire ogni aspetto: dall'anagrafica del manutentore dedicato a specifici interventi, dai costi agli orari. Le macchine possono essere inserite a partire dalla tipologia di attrezzatura presente in archivio già corredata degli interventi previsti dalla normativa, delle schede tecniche e di collaudo e di tutta la modulistica necessaria; in alternativa possono essere create macchine completamente nuove a cui l'utente attribuisce interventi creati ad hoc. Flessibili strumenti consentono l'analisi statistica dello storico degli interventi e dei costi e il caricamento delle anagrafiche di attrezzature, macchine, impianti, ditte di manutenzione, interventi direttamente da database in formato Excel o Access.

Gestire la formazione
La sezione dedicata alla formazione consente di gestire i corsi suggeriti sulla base dell'organigramma, della valutazione dei rischi e delle macchine presenti in azienda. In questa sezione è possibile gestire l'anagrafica dei corsi, stampare le lettere di convocazione e gli attestati di frequenza, gestire lo scadenzario dei corsi di formazione e il report sullo stato dei corsi.

Gestire i dispositivi di protezione individuale
In questa sezione si gestiscono tutti i DPI presenti in azienda. E' possibile attribuire e modificare i DPI che in automatico provengono da un rischio assegnato. L'utente può comunque creare nuovi DPI, gestirli e legarli a rischi, attrezzature e sostanze. Il modulo consente di effettuare la presa in carico e lo scarico, impostando la quantità e le scadenze di ogni tipo di dispositivo di protezione individuale. Come per le altre sezioni del modulo Gestione Sicurezza Lavoro è possibile visualizzare le statistiche sui DPI in uso e gestire tramile e-mail alle ditte di gruppi interessati, ai reparti interessati, al personale coinvolto, le scadenze che riguardano consegna e restituzione dei DPI.

Gestire la sorveglianza sanitaria
In questa sezione tramite un'interfaccia semplice ed intuitiva è possibile definire il protocollo sanitario in base alle esigenze definite dal medico competente. Il programma è in grado di gestire le scadenze delle visite per singolo lavoratore, per tipo di visita o per intero gruppo omogeneo. Può ricalcolare le visite da effettuare per un lavoratore in caso di cambio di mansione, gruppo o protocollo sanitario, tenendo conto delle visite pregresse già effettuate.
Microsoft Windows


Gestione Sicurezza Lavoro - Il software che consente di gestire tutti gli aspetti della Sicurezza sul Lavoro: gestione di macchine e impianti, sorveglianza sanitaria, gestione dei DPI, corsi di formazione, interventi e manutenzioni, scadenzario unificato degli adempimenti



Gestione Sicurezza Lavoro è sviluppato da: EADE srl in collaborazione con EPC s.r.l. Socio Unico ed è stato progettato per essere utilizzato con i seguenti sistemi operativi Microsoft: XP, Vista, Seven aggiornati al framework .NET 4.0 Risoluzione minima monitor: 1024 x 768 Risoluzione minima consigliata monitor: 1280 x 1024 Ram minima a disposizione: 512 Mb